giovedì 7 aprile 2011

L'acqua di Napoli

C'é una leggenda napoletana che spiega perché la pizza fatta in un'altra città, anche da uno stesso "pizzaiuolo" napoletano, non abbia lo stesso sapore. Il motivo é l'acqua.

L'acqua di Napoli è l'ingrediente segreto  per la riuscita di una vera pizza partenopea. Leggenda o non leggenda, fatto sta che non sono ancora riuscita a trovare un posto al di fuori della mia città dove ritrovarne il gusto autentico, verace, come solo da noi é.
Da poco ho scoperto un posticino a Monza niente male, mi piace ritornarci spesso, per un paio d'ore mi sembra di essere tornata a casa, se non fosse per il vicino di tavolo che continua a rispondere al telefono urlando "ué pirla!". La Trattoria Caprese diviene spesso il mio angolo di paradiso, la pizza riesce ad essere "quasi" perfetta; non credo infatti importino, tra i diversi prodotti, anche l'acqua! I piatti sono molto abbondanti mentre il prezzo resta sempre relativamente basso, mi sa che anche i prezzi di un'autentica pizzeria a Napoli resteranno una leggenda per il resto d'Italia e del mondo. L'antipasto misto vi lascerà senza fiato e se vi avventurerete anche sul calzone fritto con scarole e provola, allora la commozione é assicurata. Il personale, al 99% DOC (Di Origine Campana), non deluderà le vostre aspettative regalandovi momenti di genuina simpatia e cortesia.

Trattoria Caprese
Aperto tutti i giornin, si consiglia la prenotazione.
20900 Monza (MB) - 10, p. Roma
tel: 039 322947
email: info@saporidoc.it

Da napoletana voglio continuare a credere che a fare la differenza sia l'acqua. Chi se non noi ne cogliamo il significato più vero che va al di là della stessa prelibatezza, che arriva a caratterrizzare la mia gente. Noi siamo acqua, come essa ci adattiamo alla vita come lei stessa si adatta al letto di un fiume, ad un fondo mai costante, riesce a superare ostacoli insormontabili con la sua furbizia e va avanti, qualsiasi cosa succeda.

Nessun commento:

Posta un commento