mercoledì 9 marzo 2011

Voglio vivere cosi', col sole in fronte...

Ti svegli guardi fuori dalla finestra e trovi il sole.
Sei convinto che nulla mai potrà far andare male questa giornata iniziata nel migliore dei modi.

Alla fermata del tram ti accorgi dello sciopero dei mezzi pubblici che ti farà arrivare in ritardo in ufficio. Poco importa dato che c'é il sole. Arrivi in ufficio e scopri che metà dei tuoi collaboratori hanno abbandonato la nave lasciandoti in un mare di guai. Ma guardi fuori e ti accorgi che c'é ancora il sole. Come se non bastasse il tuo capo ti annuncia di essere a Milano; concordate insieme un pranzo di lavoro noiosissimo con il resto dell'equipe. Ma c'é ancora il sole. Scopri che il conto corrente fa acqua da tutte le parti e non puoi permetterti una bella cenetta stasera in un qualche localino coi fiocchi giusto per tirarsi su di morale.
Il sole.

D'un tratto vorrei essere di nuovo studente, essere li, tra quei "vicoli" di Napoli, ritrovarmi a passeggiare per Montesanto, spaccanapoli fino ad arrivare in Piazza del Gesù, cosi' da essere innondata dai raggi di sole prima nascosti nelle finestre dei palazzi in queste stradine troppo strette. Riesco a sentire gli odori, i rumori, la folla che mi passa di fianco.

Ho voglia di mozzarella, quella vera, quella che "guai se la si mette in frigo". Ed ecco che sono sui decumani, mi avvicino alla solita friggitoria difianco alla napoli sotterranea, un aperitivo con la pizza fritta, ricotta e mozzarella, farà un baffo anche agli acclamatissimi panzarotti di Luini a Milano.
Per pranzo scelgo di arrivare fino a Pozzuoli, adoro starmene li a guardare i pescatori che vendono il pescato del giorno per poi, dopo, dirigermi in uno dei ristorantini dal pesce freschissimo che affacciano priprio sui fori romani di via serapide. L'atmosfera é sempre molto suggestiva.

Immagino il ritorno con il mio scuterino 50. Sento l'aria, ormai più tiepida ma sempre frizzante, che mi arruffa i capelli; poco importa di fronte un gran cosi' bello spettacolo: il mare, il golfo, il sole.
Questa é la felicità.

Nessun commento:

Posta un commento