domenica 27 febbraio 2011

Addio chef

Mi sveglio questa mattina e su libero.it trovo quest'articolo intitolato "Addio chef ! [...] arrivano le food blogger". Cos'è uno scherzo? Sarà mica un segno del destino!
Paranoie a parte, è un articolo che non condivido. Un conto è l'amore per l'arte del cucinare, e quindi ben vengano tutti i seguitissimi blog - "manuali di cucina"; un altro è affermare che questi possano permetterci di essere all'altezza di grandi chef e , secondo quanto afferma l'articolo, addirittura superarli! Si fanno nomi come Carlo Cracco, Davide Oldani o Filippo la Mantia; fortuna ci sia stato un attimo di lucidità e si è lasciato fuori Gualtiero Marchesi.
L'articolo va contro tutto quello che io ho affermato fin'ora, ossia che la cucina è un'arte ed essendo tale non è per tutti.
Ho già fatto riferimenti al cartone animato Disney Ratatouille: "Chiunque puo' cucinare significa che non tutti possono diventare dei grandi artisti ma che un grande artista puo' celarsi in chiunque".
Sarebbe come affermare che tutti coloro che amano dipingere siano paragonabili o addirittura migliori di Picasso, anzi, che per diventarlo basterebbe seguire un blog sull'argomento.
Non voglio essere certo categorica, questi blog saranno perfetti per migliorarsi e scoprire forse una propria inclinazione nascosta anche se non basteranno, da soli, per far di voi veri chef ; Se così fosse dove sarebbe la magia? Quindi non rinunciate mai alla possibilità di andare ad assaporare leggendari piatti, per la cui preparazione non basterebbero mai i nostri attrezzi casalinghi; sarà come poter toccare con mano, in questo caso anche con bocca, un capolavoro.
Innamoratevi dei sapori, dei gusti e non smettete mai di cucinare, fatelo perchè vi piace, perchè vi fa stare bene. Questo non farà altro che farvi apprezzare ancor più quest'arte sopraffina.

Nessun commento:

Posta un commento